COS’È BARUMINI?


Il villaggio nuragico di Barumini è uno scavo archeologico realizzato da Giovanni Lilliu negli anni 50 che ha portato alla luce la prima civiltà indigena che ha abitato l’isola di Sardegna, una scoperta che, come si può immaginare, è di grande importanza. Senza dubbio, una visita a Barumini è quasi obbligatoria per qualsiasi turista interessato alla storia in vacanza in Sardegna.

Villaggio Nuragico di Barumini

STORIA DEL VILLAGGIO DI BARUMINI


Il sito nuragico si trova proprio intorno a un impressionante dolmen costruito nel XV secolo a.C. Il villaggio nuragico di Barumini è stato trovato per essere stato costruito in diverse fasi e una visita qui vi mostrerà le diverse fasi che hanno dato vita a questo interessante sito. Nel 1997 è stato nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO, il che ha contribuito notevolmente alla sua popolarità. Non c’è dubbio che questo antico villaggio non lascia nessun visitatore indifferente, quindi vi invitiamo a visitarlo.

Tra le costruzioni nuragiche si trova il Su Nuraxi, uno dei monumenti preistorici più importanti e conosciuti della Sardegna. Ha raggiunto una grande importanza non solo per il suo ruolo rilevante nella storia della Sardegna ma anche per la sua unicità e la sua innovazione per quanto riguarda il trattamento dei materiali nel periodo in cui fu costruito. Infatti, quando sarete lì vedrete che le costruzioni nuragiche sono costituite da diverse torri di difesa costruite con rocce unite tra loro e unite da enormi muri. Queste torri ospitano a loro volta diverse stanze al loro interno. D’altra parte, intorno a questi edifici, ci sono piccole case circolari con le loro diverse dispense domestiche.

Una visita a Barumini, oltre ad essere di interesse storico e culturale unico, è veramente squisita per l’ambiente in cui si trova questo sito: un paesaggio esteso che vi permetterà di fare piacevoli passeggiate in un ambiente verde bellissimo ed estremamente particolare.