Qui troverete un tour completo di una settimana in Sardegna (da 6 a 8 giorni è valido). Se venite dal nord della Sardegna (il più comune è volare a Olbia o Alghero), avrete i luoghi del circuito molto più vicini. Tuttavia, è anche possibile venire dalla punta meridionale dell’isola (Cagliari). Per andare da Cagliari (sud) ad Alghero (nord) ci vogliono 3 ore di macchina, quindi è perfettamente conveniente se si viaggia per 7 o 8 giorni. Detto questo, vi consigliamo di scegliere l’itinerario che più vi si addice: questo itinerario di 7 giorni nel nord o l’itinerario di 7 giorni nel sud della Sardegna. Per fare questo percorso di 7 giorni è indispensabile noleggiare un veicolo. In questo caso vi consigliamo di prenotare e ritirare l’auto direttamente all’aeroporto di Olbia o Alghero se non ne avete giá uno.

Giorno 1: PORTO CERVO, COSTA ESMERALDA

Con i suoi numerosi hotel di lusso, ville e negozi, la Costa Smeralda è chiaramente la più elegante e top dell’isola di Sardegna. Se si viaggia durante l’alta stagione (estate) è probabile che si veda una celebrità. Per il vostro primo giorno, vi consigliamo una visita a Porto Cervo, la “capitale” della Costa Smeralda. Se hai volato fino a Olbia (ci vogliono circa 40 minuti in auto) in anticipo, avrai il tempo di fare qualche fermata lungo la strada. Vi consigliamo la spiaggia di Liscia Ruja, Capriccioli, Romazzino o la spiaggia del Principe, tutte molto belle! A Porto Cervo si consiglia una visita alla marina dove sono sempre ormeggiati yacht e barche a vela. Nelle vicinanze ci sono strade per lo shopping e ottimi ristoranti dove si possono gustare pesce e piatti tipici sardi. Non perdetevi la chiesa Stella Maris situata accanto al porto!

Giorno 2: ARZACHENA, COSTA ESMERALDA

Per il secondo giorno dell’itinerario vi suggeriamo di andare al villaggio di Arzachena, situato nell’entroterra a circa 25 minuti di macchina. Qui si può visitare il villaggio nuragico di La Prisgiona, un antico insediamento dell’età del bronzo ben conservato, che può essere visitato anche dall’interno. Nelle vicinanze si trova la tomba del gigante, che è la fossa comune del villaggio che ha più di 3.000 anni. Alla fine della visita, potrete fermarvi nel villaggio di San Pantaleo. Questo villaggio affascinante e autentico offre una bella vista panoramica sulle montagne. Alla fine della giornata, dirigetevi verso una spiaggia vicino a Porto Cervo o una delle altre località costiere della Costa Smeralda come Poltu Quatu, Cannigione o Baia Sardinia.

Giorno 3: ARCHIPIÉLAGO DE MADDALENA

La prossima tappa dell’itinerario di una settimana nel nord della Sardegna è l’arcipelago della Maddalena. Composto da 7 isole, l’arcipelago è una destinazione da sogno per gli amanti della spiaggia e delle escursioni. Per raggiungere la Maddalena è necessario prendere un traghetto dal porto di Palau, a circa 40 minuti di auto da Porto Cervo. In estate, i traghetti passano ogni 30 minuti e il viaggio non dura più di 20. Il prezzo è di circa 40 € per un’auto + due persone. Questi traghetti vi porteranno all’isola principale, La Maddalena.
Per il vostro primo giorno vi consigliamo una visita al villaggio della Maddalena: negozi, ristoranti e alberghi con una bella architettura, che danno un tono decorativo molto particolare al villaggio.

Giorno 4: ISOLA DI CAPRERA

Ora che conosci l’isola principale dell’arcipelago, ti consigliamo di dirigerti verso l’isola di Caprera. La cosa migliore è che non c’è bisogno di salire su una barca, basta attraversare il ponte che la collega alla Maddalena. L’isola di Caprera è più selvaggia, quindi è un ottimo posto per le escursioni. La maggior parte delle escursioni sono facili e terminano in bellissime baie ideali per un tuffo. Se siete fortunati, durante un trekking potreste anche vedere le famose capre selvatiche di Caprera. Puoi anche dedicare questa giornata a scoprire le sue spiagge, che sono molto più naturali (devi camminare un po’ per arrivarci). Le migliori spiagge di Caprera sono Cala Serena, Caprarese, Coticcio e Brigantina. Tra le escursioni e le spiagge, si può facilmente passare l’intera giornata sull’isola. Se camminare non fa per voi, ci sono anche dei bei punti di vista. I migliori sono la torre di guardia di Teialone o la Batteria Poggio Rasu Superiore. Alla fine della giornata, ritorno all’isola di La Maddalena per la notte.

Giorno 5: ESCURSIONI SULL’ARCIPELAGO IN BARCA

Come già detto, l’arcipelago è composto da diverse isole e isolotti, e quelle che restano da visitare sono accessibili solo in barca. In questo caso, l’opzione migliore è quella di optare per un tour in barca di 1 giorno. Ci sono diverse opzioni su internet ma tutti i tour finiscono per visitare le spiagge delle isole di Budelli, Santa Maria, Spargi e Razzoli. Costano circa 45 euro a persona (pranzo incluso) e partono dal porto della Maddalena.

Giorno 6: CAPO TESTA Y SANTA TERESA DI GALLURA

Al mattino si dovrebbe prendere il traghetto per tornare a Palau e poi dirigersi verso Capo Testa, situato vicino alla città costiera di Santa Teresa di Gallura. Ci vogliono circa 35 minuti in macchina. Se parliamo di luoghi diversi, suggestivi e accattivanti, Capo Terra soddisfa questi precetti. Qui troverete un insieme di formazioni rocciose di granito giganti che hanno forme spettacolari. Situato sul lato del mare, si può fare una piacevole passeggiata per 1 o 2 ore. Qui si possono anche visitare diverse spiagge: Cala Francese (a sinistra del faro di Capo Testa) e Cala di l’ea, a sud del faro, vicino alla “Valle della Luna”. Ci sono più spiagge intorno a Capo Testa, quindi puoi passare il pomeriggio in una di esse. Consigliamo la Spiaggia Zia Culumba, con grandi rocce e acqua cristallina. A sinistra di questa spiaggia, si può anche prendere un piccolo sentiero in riva al mare per raggiungere piccole calette nascoste.

Giorno 7: OLBIA / ALGHERO

E ora la fine del nostro itinerario di 7 giorni nel nord della Sardegna è vicina. In questo caso dovrete tornare alla città dove si trova il vostro aeroporto: Olbia o Alghero. In questo caso, e se hai un giorno in più o il tuo volo parte a notte fonda, ti consigliamo di visitare la città.

Visita Olbia

(Da Santa Teresa di Gallura a Olbia ci vuole poco più di 1 ora) Una delle cose più interessanti da visitare a Olbia sono senza dubbio i resti cartaginesi della città. Per farlo, dirigetevi verso Via Acquedotto dove troverete ciò che rimane delle antiche mura puniche. Sempre seguendo il percorso delle rovine archeologiche, vi consigliamo di visitare l’acquedotto romano. Il Museo Archeologico Nazionale ospita una collezione di pezzi di grande importanza per la cultura sarda. Un altro edificio interessante da vedere a Olbia è la Cattedrale di San Simplicio, costruita tra l’XI e il XII secolo. Corso Umberto I è una delle strade imperdibili di Olbia.

Visita Alghero

(Da Santa Teresa di Gallura ad Alghero ci vogliono poco più di 2 ore) Una delle passeggiate più importanti ad Alghero è quella di camminare intorno alla città, guidati dalla bella e massiccia cinta muraria che la protegge. Nelle vicinanze, il centro storico di Alghero è un must: passeggiate tra le antiche strade lastricate e i piccoli negozi locali. La Piazza Civica è la piazza principale della città. Da non perdere la Cattedrale di Santa Maria, Calle Humberto, il chiostro di San Francesco e il porto. Se preferisci passare la giornata a mollo nel mare, la spiaggia del Lido e quella di Maria Pia sono le più vicine alla città.