Come nel resto del Mediterraneo, il clima della Sardegna è temperato. È caratterizzata da estati lunghe e calde con temperature intorno ai 30 anni e inverni miti e umidi, con una temperatura minima media di 15°C. L’autunno e la primavera sono stagioni miti, ideali per le passeggiate e il trekking, ma meno per godersi le spiagge paradisiache della Sardegna.
In generale, la Sardegna non ha un clima estremo; anche se l’estate può portare alcuni giorni molto caldi e l’inverno può portare qualche nevicata, queste eccezioni non dovrebbero essere prese come valide quando si parla del clima della Sardegna. In generale, il tempo in Sardegna è meraviglioso. L’alta stagione è da maggio a settembre, quando si può nuotare nel mare. La bassa stagione è da ottobre ad aprile, quando i voli sono più difficili da trovare ma i prezzi per gli alloggi in Sardegna sono molto più bassi.
Di seguito vi diciamo com’è il tempo in Sardegna in ogni stagione in modo che possiate scegliere le date del vostro viaggio con saggezza. Alla fine troverete una previsione del tempo per 6 giorni.

Primavera

La primavera in Sardegna è quasi una stagione di transizione, molto simile all’autunno. Le temperature sono di solito intorno ai 14°C di minima e 20°C di massima. È importante notare che può essere il periodo più adatto per le escursioni perché, a differenza dell’autunno, non è un periodo di precipitazioni significative, quindi si può godere del clima mite senza problemi. Tuttavia, ci possono essere precipitazioni isolate, soprattutto nella zona costiera.

Estate

La Sardegna ha un clima meraviglioso in estate, ideale per godersi il mare e la spiaggia. In questo periodo dell’anno non ci sono precipitazioni, anche se ci possono essere alcuni venti estivi. Infatti, la Sardegna è conosciuta da molti come “l’isola del vento” perché in estate lo scirocco soffia particolarmente forte. Le temperature estive sono di solito tra i 24°C e i 30°C, anche se ci possono essere giorni in cui la temperatura può raggiungere i 40°C.

Autunno

L’autunno in Sardegna è caratterizzato da un clima mite, con temperature che oscillano tra i 15°C e i 20°C. Questo è il momento in cui si verifica la maggior parte delle precipitazioni dell’anno. Tuttavia, questa è una delle destinazioni con la più bassa copertura nuvolosa, con una media di 300 giorni di sole all’anno. Per questo motivo, anche se si viaggia in autunno, si può essere fortunati e non soffrire l’incontro con la pioggia. Il mese migliore per visitare la Sardegna in autunno è settembre, perché è meno affollato (e meno costoso) e il tempo è ancora ottimo.

Inverno

Se viaggiate in Sardegna in inverno, cercate di evitare le settimane tra gennaio e febbraio perché tendono ad essere i mesi più freddi, anche se, come abbiamo già detto, non fa neanche estremamente freddo.
Le temperature nelle zone costiere tendono ad essere intorno agli 8°C, mentre nelle parti più alte dell’isola, le temperature possono scendere fino a 0°C o anche qualche grado sotto lo zero. In questo periodo dell’anno ci può essere qualche pioggia, ma mai pesante, e nevicate negli altipiani. Le zone dove solitamente nevica sono le alte cime: Gennargentu, Marghine, Monte di Ala e Limbara.