Come raggiungere l’Arcipelago della Maddalena?

Il modo migliore per visitare l’arcipelago della Maddalena è quello di dirigersi verso il porto di Palau, da dove potrete prendere un traghetto per la vostra destinazione (ci sono molti traghetti che partono ogni giorno). Il viaggio è abbastanza breve (meno di mezz’ora e ti godrai questo posto incredibile). Una volta arrivati, ci si può muovere nell’arcipelago della Maddalena con la propria auto (che si può portare sul traghetto) o con i mezzi pubblici (ci sono autobus che collegano i diversi punti di ogni isola). Se la tua intenzione è quella di andare all’isola di Caprera, i traghetti non ci vanno, ma puoi accedere a un altro porto dell’arcipelago e dirigerti verso quest’isola usando una strada artificiale che la collega al resto dell’arcipelago.
Prezzi dei traghetti per l’Arcipelago della Maddalena
Traghetto Arcipelago della Maddalena
Il prezzo del traghetto non è molto caro: un viaggio di andata e ritorno per due persone e la loro auto non supera i 40 euro.
Se vuoi viaggiare in traghetto verso diverse parti dell’arcipelago, puoi comprare dei pacchetti a Palau per fare il viaggio; inutile dire che questo tipo di biglietto ti costerà meno che comprare il viaggio verso un’altra parte dell’arcipelago in ogni porto. Si possono anche visitare le spiagge più incontaminate dell’arcipelago, come Budelli, Razolli e Santa Maria, che sono veramente dei luoghi di bellezza naturale.

Cosa visitare nel centro di Maddalena?

La città di Maddalena è la più importante di tutto l’arcipelago. Vi troverete tutti i servizi di cui avete bisogno: negozi, ristoranti e alberghi con una bella architettura, che danno un tono decorativo molto particolare alla città.
Se viaggi alla Maddalena, ti consigliamo di non concentrarti solo sulle spiagge (che sono bellissime) e di visitare anche la città.
Arrivare alla Maddalena in macchina è davvero facile, dato che le strade sono tutte collegate.
Vi consigliamo di prendere la strada panoramica, che vi permetterà di percorrere 20 km intorno all’isola, offrendovi un paesaggio mozzafiato, tra cui splendide viste sull’isola di Corsica, le Bocche di Bonifacio e la Guardia Vecchia (la montagna più alta dell’arcipelago della Maddalena).
Nel centro di La Maddalena puoi scoprire i momenti storici più interessanti d’Italia; ti consigliamo di andare nella piazza principale dove si trova la Colonna che commemora la vittoria di Garibaldi (combattuta contro i francesi nel 1793). Consigliamo una lunga passeggiata per il centro di questa città perché ognuno dei suoi angoli ricorda, in un modo o nell’altro, la bella storia di questo paese.

SPIAGGE DI MADDALENA

Ora che sei arrivato all’arcipelago della Maddalena, ti consigliamo di non mancare di godere delle sue spiagge. Vi assicuriamo che se avete trovato belle le spiagge dell’isola di Sardegna, vi innamorerete sicuramente di quelle di questo arcipelago. Troverete coste di sabbia fine con acque assolutamente cristalline e, nelle zone più remote, spiagge dove potrete prendere il sole quasi completamente deserte. È il posto perfetto per fare snorkeling e guardare tanti pesci che nuotano intorno a voi, quindi non perdetevi questa esperienza indimenticabile!
D’altra parte, se sei un amante della natura, ti consigliamo una gita al parco naturale della Maddalena. Ha circa 800 specie di piante e una fauna varia ed endemica. Una delle cose più interessanti da fare lì è il birdwatching in Nord Africa: quest’isola è un luogo di passaggio, dove molti uccelli migratori si fermano per ricaricare le loro batterie prima di continuare il loro lungo viaggio attraverso l’oceano.

VISITA L’ISOLA DI CAPRERA

L’isola della Maddalena e l’isola di Caprera, come abbiamo già detto, sono collegate da un ponte di legno, quindi l’accesso da una all’altra è molto facile. Caprera è un altro angolo dell’arcipelago da non perdere, con uno dei parchi naturali più belli della Sardegna. Vale la pena ricordare che l’isola di Caprera apparteneva un tempo al famoso Giuseppe Garibaldi, e la casa-museo di questo famoso personaggio storico è ancora conservata qui, che si può visitare nella sua interezza, compresa la sua tomba e i suoi bei giardini. L’ingresso costa solo 4€. Quello che dovete sapere è che è severamente vietato scattare foto.
Altre cose da vedere a Caprera sono il suo parco naturale e le sue spiagge, una delle quali è la spiaggia Serena. Se decidi di fare un’escursione intorno all’isola, potrai vedere il punto più alto del territorio, il Monte Tialone.