Investire in Sardegna o acquistare una casa al mare è senza dubbio un sogno per molti e può essere anche un bell’investimento a lungo termine. Con un littorale lungo quasi 8.000Km, l’Italia offre molte località balneari. Di conseguenza, può essere difficile scegliere dove acquistare una casa. Tuttavia, una delle destinazioni più interessanti e attraenti per l’acquisto di case è senza dubbio la Sardegna. Comprare qui una casa può essere un sogno per molti, ecco perché devi sapere che potrebbe non essere così inverosimile. Tuttavia, prima di fare questo investimento, è necessario conoscere il mercato immobiliare locale, l’isola e i suoi prezzi per sapere in quale zona è conveniente acquistare.

Perché aquistare in Sardegna?

La Sardegna offre molte opportunità per trascorrere una fantastica vacanza e investire in immobili. Oggi l’isola rappresenta il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, creando un luogo che attira l’attenzione in tutto il mondo. Una casa in Sardegna può essere meta di vacanze o fonte di reddito in quasi tutte le stagioni. Questo perché la Sardegna ha un clima mite e gode del sole anche in primavera e in autunno. Ma ci sono senza dubbio altri aspetti che rendono così fruttuoso investire in Sardegna: Posizione strategica nel cuore del Mediterraneo. Negli anni anche il traffico è stato potenziato e migliorato, infatti il ​​turismo è cresciuto in modo esponenziale grazie ai numerosi aeroporti internazionali offerti dagli scali Cagliari-Elmas e Olbia-Costa Emerald.
Mare, clima e paesaggi mozzafiato della Sardegna dalla costa all’entroterra.
cultura archeologica. La Sardegna è ricca di siti archeologici e musei, attirando un gran numero di appassionati e studiosi grazie alle testimonianze della civiltà nuragica. La cultura del cibo è un altro elemento attrattivo da non sottovalutare.
qualità della vita. L’isola è stata uno dei primi luoghi ad offrire una migliore qualità della vita: meno stress, clima più mite e maggiore contatto con la natura rispetto ad altre regioni.
guadagni. Acquistare oggi una casa in Sardegna ti permette di guadagnare future plusvalenze se decidi di rivendere (In generale i prezzi non sono cosí economici).

I prezzi

La Sardegna è una terra eterogenea, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista dei prezzi. Gli immobili più vicini alla costa sono i più costosi, mentre quelli più vicini all’entroterra calano di prezzo. Ovviamente la differenza di prezzo dipende non solo dalla posizione ma anche dalla tipologia dell’immobile, ad esempio nelle zone costiere è difficile, se non impossibile, trovare una villa a meno di 3.000 euro/35.000 mq a persona, mentre una casolare nell’entroterra può costare circa 1.300 euro. Importante è anche la destinazione dove si vuole acquistare, infatti, se l’obiettivo è guadagnare attraverso affitti turistici di lusso, sarà necessario investire molto in una villa in Costa Smeralda piuttosto che in un appartamento a Cagliari. Si può quindi affermare che la costa settentrionale è la zona più cara, seguita da quella meridionale, e infine dalle province di Nuoro e Oristano, che occupano la parte centrale dell’isola.

  • Ci si sposta dalla costa al centro;
  • Ci si sposta dal Nord verso il Sud dell’isola;
  • Si passa da una categoria di immobile all’altra.

Conclusione

La risposta dipende da diversi fattori, che coinvolgono il mercato immobiliare e il traffico turistico, ma soprattutto le proprie risorse finanziarie, i propri obiettivi e il tempo a disposizione. Devi, infatti, considerare sempre il costo e il tempo necessari per arredare e gestire la casa che decidi di affittare. Se la tua compra é relazionata ad un investimento ricordati di valutare anche i prezzi di mercato per poterla affittare o volerla rivendere in un futuro. Sulla nostra zona abbiamo opzioni Multiproprietá che ti potrebbero interessare. Contattaci per avere piú info.