Informazioni sulla Sardegna

L’isola di Sardegna si trova nel continente europeo, in una posizione strategica al centro del Mediterraneo, ed è una delle destinazioni turistiche europee più popolari negli ultimi anni. Appartiene alla Repubblica Italiana, anche se le correnti nazionaliste stanno guadagnando sempre più importanza qui, sostenendo l’indipendenza dell’isola.
Quando andare in Sardegna? Il miglior periodo dell’anno
Come in tutta l’Europa meridionale, l’alta stagione in Sardegna inizia a luglio e finisce a metà settembre. Questo è seguito da un altro periodo intorno a Natale e poi a Pasqua. Se decidete di viaggiare nel periodo tra questi periodi, dovete essere consapevoli che essendo alta stagione è probabile che troverete prezzi più alti e più folla. Se la vostra intenzione è quella di viaggiare in Sardegna per godervi il sole, il periodo migliore dell’anno per il vostro viaggio è l’estate, quando si può godere di buone temperature e non c’è possibilità di pioggia.
Fatti interessanti sulla Sardegna
Tuttavia, data la sua posizione, la Sardegna gode di bel tempo quasi tutto l’anno, e durante la primavera è anche possibile fare il bagno. Quindi, se volete godervi la spiaggia ma evitare le folle di turisti, questo può essere un buon momento per visitare la Sardegna. Avrai anche il vantaggio che i prezzi degli alloggi e dei ristoranti sono più accessibili che in alta stagione.
Se state pianificando un viaggio che combina spiagge, divertimento e visite culturali e turistiche, l’autunno e l’inverno sono anche buoni periodi per visitare la Sardegna. Qui il clima è molto più mite che nell’Europa continentale e, se non hai bisogno di goderti la spiaggia, puoi anche fare il bagno nel Mediterraneo, mentre cogli l’occasione per scoprire le città sarde e fare escursioni in questa meravigliosa isola. Vi consigliamo di leggere la sezione sul clima dove vi raccontiamo più in dettaglio le particolarità del tempo in ogni stagione dell’anno.

Viaggiare sicuri

Una delle domande che ogni viaggiatore si pone prima di visitare una destinazione è: è un posto sicuro per andare in vacanza? Bene, l’isola di Sardegna è un luogo abbastanza sicuro, anche se vi consigliamo di prendere alcune precauzioni; essendo un luogo sconosciuto per voi, dovreste essere più attenti e cercare di non visitare un posto se non sapete se è consigliabile o meno per i turisti. La sicurezza in Sardegna è abbastanza buona, ma come nel resto d’Europa, con la crescente crisi economica, il borseggio di portafogli e oggetti personali sulle strade pubbliche è diventato più comune, quindi fate attenzione.

Per viaggiare in Sardegna, in linea di principio non avrete bisogno di alcuna assicurazione medica, poiché tutti i cittadini dei paesi membri dell’Unione Europea possono utilizzare la Carta Europea di Sicurezza Sociale in caso di incidente o se hanno bisogno del servizio sanitario del paese che stanno visitando. Pertanto, quando viaggiate in Sardegna potrete ricevere l’assistenza sanitaria presentandola alle istituzioni competenti. In ogni caso, devi sapere che è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio, perché se hai bisogno di cure speciali che non sono coperte dal servizio sanitario pubblico del paese che stai visitando, puoi evitare complicazioni maggiori, risparmiare denaro e viaggiare più sicuro.

Di quali documenti ho bisogno?

Per quanto riguarda la documentazione, non avete bisogno di alcun tipo di visto per viaggiare in Sardegna (e se avete la nazionalità/residenza spagnola); naturalmente avrete bisogno della vostra carta d’identità o del passaporto, come se steste viaggiando verso qualsiasi altra destinazione all’interno dei paesi membri dell’Unione Europea.
Se provieni da un paese non UE e hai intenzione di recarti in Sardegna, ti consigliamo di contattare l’ambasciata italiana nel tuo paese, dove saranno in grado di informarti sulla documentazione necessaria per tale viaggio.